Gestione associata CPT – Gallura

Il giorno 13 maggio 2024 è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa relativo alla costituzione del Coordinamento Pedagogico Territoriale in forma associata (CPT – Gallura). Oltre al Comune di Olbia, in qualità di comune capofila,  hanno aderito alla gestione associata i Comuni di Alà dei Sardi, Berchidda, Buddusò, Buddoni, Golfo Aranci, Loiri Porto San Paolo, Monti, Oschiri, Osidda, Padru, Palau, Sant’Antonio di Gallura, Santa Teresa Gallura, Telti, 15 autonomie scolastiche statali, 12 scuole dell’infanzia paritarie, 6 nidi comunali, 9 nidi privati, 9 centri ludico – educativi.

Il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) è espressione della governance locale e rappresenta lo strumento tecnico-operativo per lo sviluppo e la qualificazione del Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a sei anni. Esso ha la finalità di promuovere, monitorare e valutare la qualità dei servizi erogati nell’ambito del Sistema integrato a livello locale. La formazione di tutto il personale costituisce un obiettivo strategico del Sistema integrato zero sei. In particolare, gli obiettivi del CPT del presente progetto sono i seguenti:

  • supportare professionalmente il lavoro dei singoli coordinatori pedagogici dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia;
  • definire una linea di intervento comune e condivisa da tutti i coordinatori pedagogici coinvolti nel progetto, analizzando i bisogni formativi degli operatori dei servizi, delle scuole e delle famiglie;
  • promuovere il benessere, la continuità educativa e l’inclusione dei bambini frequentanti le scuole e i servizi educativi del territorio;
  • promuovere lo scambio di conoscenze, stili educativi, buone prassi e strategie di potenziamento metacognitivo, cognitivo, relazionale ed emotivo da attuare nei contesti scolastici e familiari;
  • organizzare attività di formazione che rispondano alle reali necessità e ai bisogni formativi di insegnanti, educatori, genitori e personale non docente per supportare al meglio la crescita educativa, relazionale ed emotiva dei bambini;
  • strutturare attività di monitoraggio e valutazione finalizzate al controllo e alla verifica generale del progetto, le criticità e i punti di forza.