Sistema Integrato 06 Olbia



Finalità e obiettivi

Le finalità e gli obiettivi del nostro progetto

Il Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni si propone diverse finalità e obiettivi interdipendenti tra loro:

  • promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico, sostenendo i bambini attraverso un processo unitario, coordinato dal CPT, in cui le diverse articolazioni del sistema collaborino attraverso attività di progettazione comune e condivisa, formazione e sviluppo sulle prassi e metodologie educative più efficaci e funzionali;
 
  • ridurre gli svantaggi culturali, sociali e relazionali e favorire l’inclusione di tutti i bambini e le bambine attraverso attività laboratoriali e attività di potenziamento personalizzate e mirate per le specifiche criticità di ogni classe partecipante;
 
  • accogliere i bambini e le bambine con disabilità e favorire il loro sviluppo e la loro integrazione attraverso la formazione ad hoc e lo sviluppo di metodologie cooperative e inclusive in classe; sostenere la primaria funzione educativa delle famiglie attraverso la formazione e il coinvolgimento nell’ambito della comunità educativa e scolastica;

  • incrementare gli strumenti relazionali, cognitivi, emotivi, sociali e strumentali del bambino attraverso un costante lavoro di potenziamento;

  • promuovere e implementare le conoscenze e le competenze teorico-pratiche degli operatori coinvolti nel processo educativo e dei genitori relativamente alle caratteristiche evolutive dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni; 

  • favorire l’integrazione del percorso educativo che va dai zero ai sei anni attraverso la costruzione di procedure di monitoraggio e valutazione comuni e condivise; 

  • fornire agli attori coinvolti (genitori, insegnanti, etc…) strumenti conoscitivi per poter migliorare il proprio stile relazione ed educativo attraverso la partecipazione ad incontri di formazione su tematiche centrali per questa fase di sviluppo;

  • favorire il passaggio da un ordine di scuola all’altro, accompagnando i bambini nel percorso di crescita attraverso attività laboratoriali e incontri di continuità con i bambini frequentanti gli altri ordini di scuola;

  • contribuire allo sviluppo di metodologie e buone prassi e alla condivisione con la comunità scientifica ed educante.