Uscita didattica a San Simplicio

Uscita Didattica Scuola dell’infanzia Plesso Sacra Famiglia

Nella giornata del 25/11/22 alle ore 9:00 tutti i bambini della scuola dell’infanzia si sono recati in visita alla Basilica di San Simplicio. L’uscita è stata un’occasione per lavorare sia in relazione alla continuità educativa (erano presenti all’evento alunni della scuola primaria e alunni della scuola secondaria di II grado), sia in relazione al potenziamento delle competenze emotive.  

Racconto:

Che emozione stamattina mi sono alzato molto presto perché oggi è una giornata speciale!!!! La maestra ieri ci ha detto che dobbiamo andare in Chiesa e dobbiamo prendere il Pullman… mi sono preparato in tutta fretta senza fare storie e quando sono arrivato a scuola ero agitato: avevo paura di essere in ritardo ma il pullman non c’era. Alcuni compagni stavano già giocando in salone, altri invece dovevano arrivare e nel frattempo, io curioso guardavo dalla finestra se arrivasse il Pullman. Ehhhh finalmente l’ho visto: tuttoGiallo con la scritta nera e la mia meraviglia che erano 2, uno grande e uno piccolo. Le maestre ci hanno fatto indossare il giubbotto, mettere in fila e siamo usciti dalla scuola per entrare nello scuolabus, perché è così che si chiama, ha detto la maestra. La mia emozione era tanta perché io non sono mai andato in scuolabus . . . . arrivati al parcheggio in fila sul marciapiede ci siamo diretti alla chiesa di San Simplicio. Quando siamo entrati ho avuto un po’ di paura perché era buio, seguivamo la maestra che ci diceva di andare davanti, ma è arrivata una signora e ha acceso le luci finalmente !!!!!

Un signore e ci ha fatto vedere le statue, ci ha raccontato la storia della Regina e del Re, ma gli abbiamo detto che lo sapevamo . . . poi le maestre ci hanno chiesto di raccontare al signore del tesoro che abbiamo trovato a scuola e lui si è meravigliato e ci ha detto “ma che bravi”. Quando siamo usciti c’era San Simplicio in miniatura e la foto dei vasi antichi ma io volevo tornare allo scuolabus che ci ha portato a vedere la ruota panoramica, il parco, giochi, il mare, le barche e siamo tornati a scuola. Io sono super felice e la maestra ci ha fatto fare il disegno ma io non ne avevo voglia però ho disegnato le statue della chiesa.

Questo è un racconto che racchiude le emozioni e l’esperienza degli alunni di una giornata ricca di aspettative, sorprese e nuove conoscenze in un’avventura di gruppo dai 3 ai 5 anni alla scoperta di Olbia Antica