Attività sulla continuità

Nell’ambito del Sistema Integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni, nelle giornate di giugno 2022, in accordo con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Olbia, sono stati organizzati i laboratori sulla continuità riservati ai bambini di cinque – sei anni, frequentanti la scuola dell’infanzia, che durante l’anno scolastico prossimo frequenteranno la classe prima della scuola primaria. Ai laboratori hanno partecipato anche i loro insegnanti e genitori, gli alunni e gli insegnanti della classe prima della scuola primaria.

La finalità degli incontri è stata quella di favorire la continuità e il passaggio dei bambini dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. In particolare, gli obiettivi sono stati:

  • potenziare l’acquisizione da parte dei bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia di consapevolezza (sia emotiva che cognitiva) relativamente al passaggio alla scuola primaria;
  • aumentare la percezione dei bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia di essere supportati socialmente e cognitivamente, in questo passaggio, anche dai bambini frequentanti la scuola primaria;
  • favorire una elaborazione emotiva in chiave positiva del passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria;
  • favorire l’acquisizione da parte di insegnanti, genitori e personale non docente, di buone prassi educative per favorire il passaggio dei bambini dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.

Per perseguire le finalità e gli obiettivi descritti sono stati realizzati i laboratori di continuità che hanno coinvolto i bambini di cinque – sei anni (frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia) e i bambini di sei – sette anni frequentanti il primo anno della scuola primaria. Ogni laboratorio è stato svolto nel corso di una mattina e ha coinvolto, oltre ai bambini, gli insegnanti delle classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria coinvolte, i genitori dei bambini e il personale non docente.

Fase di preparazione. La fase di preparazione si è svolta nelle giornate precedenti.

  • I bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia sono stati informati e preparati dagli insegnanti al fatto che avrebbero fatto visita ai bambini frequentanti la scuola primaria. L’insegnante ha comunicato loro che avrebbero ricevuto un disegno di benvenuto, avrebbero potuto fare ai compagni più grandi delle domande e avrebbero potuto condividere le proprie emozioni e le proprie paure relativamente al passaggio alla classe prima della scuola primaria.

  • I bambini frequentanti il primo anno della scuola primaria sono stati informati del fatto che avrebbero ricevuto la visita dei bambini della scuola dell’infanzia, avrebbero dovuto fare loro dono di un disegno di benvenuto, e avrebbero dovuto presentarsi, rispondere alle loro domande e rassicurarli rispetto ad eventuali dubbi e paure. I bambini hanno preparato inoltre una canzone da cantare ai bambini più piccoli.

Fase di realizzazione. La fase di realizzazione si è svolta nel corso di una mattinata.

Durante la mattinata i bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia hanno fatto visita ai bambini frequentanti il primo anno della scuola primaria. Per la visita è stata utilizzata la metodologia del peer tutoring, ogni bambino della scuola primaria, ha svolto il ruolo di tutor per un bambino della scuola dell’infanzia, accompagnandolo durante la visita, omaggiandolo di un disegno di benvenuto e rispondendo alle sue domande.

  • I bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia si sono recati, accompagnati dai loro insegnanti e da alcuni genitori, a fare visita alla scuola primaria e ai bambini della classe prima. Hanno avuto occasione di visitare la scuola, porre domande ai bambini più grandi e ricevere il disegno.

  • I bambini frequentanti il primo anno della scuola primaria hanno accolto i compagni più piccoli, hanno cantato loro una canzone, hanno omaggiato i bambini più piccoli del disegno e hanno cercato di rassicurarli rispondendo alle loro domande.

Fase di rielaborazione metacognitiva. La fase di rielaborazione metacognitiva si è svolta durante il pomeriggio.

I bambini di entrambi gli ordini di scuola, all’interno delle loro classi, hanno rielaborato, insieme agli insegnanti, l’esperienza appena vissuta. In particolare, gli insegnanti della scuola dell’infanzia hanno chiesto ai bambini se l’esperienza fosse stata utile per rielaborare in chiave positiva eventuali dubbi e paure.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *