Obiettivi delle attività sono quelli di migliorare le abilità cognitive, relazionali, emotive ed esecutive dei bambini. Potenziare tali abilità significa fornire agli alunni strumenti fondamentali per affrontare la vita scolastica e sociale con maggiore probabilità di successo. In particolare, ulteriore obiettivo è quello di fornire fin da subito agli alunni abilità e competenze che saranno fondamentali per il proseguo della loro carriera scolastica e fungeranno da fattore di protezione contro l’insuccesso e la dispersione scolastica.
Le attività di potenziamento vengono sviluppate in classe dagli insegnanti in collaborazione con i professionisti dell’equipe multidisciplinare. Le specifiche abilità che saranno oggetto di potenziamento vengono scelte sulla base delle caratteristiche dei bambini coinvolti. Ad esempio, in alcune classi vengono sviluppate principalmente attività di potenziamento delle abilità attentive, in altre classi vengono sviluppate principalmente attività di potenziamento delle competenze emotive.
La scelta di strutturare le attività in forma ludica permette inoltre di migliorarne l’efficacia e la motivazione intrinseca dei bambini.
I professionisti dell’equipe hanno sviluppato i protocolli di potenziamento, cioè i protocolli che descrivono dettagliatamente le modalità di svolgimento delle attività di potenziamento. Tali protocolli vengono condivisi con gli insegnanti che possono richiedere ai professionisti di modificare lo svolgimento dell’attività sulla base delle caratteristiche specifiche dei bambini. I protocolli vengono quindi costantemente migliorati per rispondere sempre meglio alle necessità degli insegnanti e dei bambini.